Solidarietà

Emergenza Ucraina – Si comincia!

Carissime, carissimi,
ecco l’aggiornamento di oggi.
Alle 18.00 sono arrivate le prime famiglie ucraine destinate ai Tre Ronchetti: sono 18 persone; i figli sono di età varia: 20 anni (1) 16 anni (1) 14 anni(1) 11-13 anni (3) 8-9 anni (2) 1-2 anni (3) con sei mamme e un papà!
Nei prossimi giorni dovrebbero arrivare altri due nuclei famigliari per un totale di altre 6, forse 8 persone.

Da più di due settimane la macchina della nostra comunità si è mossa alla grande: un grazie al gruppo di donne che ha reso la canonica una super casa accogliente; un grazie a tutti coloro che hanno dato una mano in vario modo; un grazie a tutti coloro che hanno donato generi di ogni tipo!

  • La cucina, allestita a tempo di record grazie all'aiuto delle comunità dei Ronchetti e delle Terrazze
  • Una cucina accogliente "fa casa", sia pure nelle difficoltà
  • Una cucina accogliente "fa casa", sia pure nelle difficoltà
  • La terrazza, sperando nel bel tempo
  • Il salotto, con i divani-letto
  • I letti singoli
  • I divani letto
  • I letti singoli
  • Stanze... a prova di famiglia!
  • Letti... a prova di bimbi!
  • Uno dei bagni, con tutto l'occorrente
  • ed anche una preziosa lavatrice!

Come potete vedere, non solo abbiamo arredato bene la canonica, ma siamo riusciti a comprare un televisore, abbiamo sistemato dei ripetitori wifi per permettere alle famiglie di collegarsi con casa, abbiamo recuperato un portatile e domani una ragazza dovrà sostenere un esame online, ecc…

Iniziamo con questa sera una seconda fase: non basta accogliere occorre condividere!
Questa sera a cena (una mamma e il figlio conoscono perfettamente l’italiano) abbiamo solo accennato un po’ di idee e raccolto un po’ di esigenze dentro il dolore silenzioso che traspare dagli occhi dei piccoli e dei grandi.

Domattina dedicheremo il tempo a confrontarci per capire le loro prospettive ed esigenze, sempre in una logica non di assistenza, ma di corresponsabilità, e scoprire alcune loro richieste: inserimento dei figli nelle scuole; momenti di gioco per i piccoli; questioni legali; attenzione medica e psicologica; scuola di italiano per le varie fasce d’età…
E poi vi aggiornerò ancora quando saprò essere più preciso.

Lancio subito tre cose che poi riprenderò meglio quando il quadro sarà più preciso.

Domenica 20 marzo avevamo in programma una grigliata ai Tre Ronchetti per la festa dei papà. La manteniamo, ma la trasformiamo: sarà l’occasione per condividere con le famiglie ospitate un momento conviviale.
Il ricavato andrà a sostenere le spese sostenute in queste settimana. Vi aspettiamo in tanti!

Dovremo sostenere economicamente per un periodo non certo breve 18-25 persone con vitto, alloggio e altre spese di vario genere.
E’ importante attivare una serie di gruppi di amici o di gruppi di famiglie che scelgono di dare un piccolo contributo una tantum, come abbiamo già segnalato sul SOLCO settimanale.
A chi volesse dare un proprio contributo per la gestione dell’ospitalità ricordiamo le coordinate di seguito:
IBAN IT20Q0306909606100000119958
Presso Intesa San Paolo
Conto intestato a Parrocchia SS. Pietro e Paolo ai Tre Ronchetti – Milano.
Causale OSPITALITA’ FAMIGLIE UCRAINA

Nel prossimo periodo sarà importante raccoglie disponibilità per invitare a casa propria una famiglia per una cena/pranzo di condivisione, magari recuperando un’interprete disponibile tra le nostre conoscenze.




Grazie a tutti!
Don Paolo